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scenari
LOYALTY
COME I LOYALTY PROGRAM SUPPORTANO L’AZIENDA NEL CONTRASTO
ALL’INFLAZIONE E PROTEGGONO IL VALORE PER IL CLIENTE
1 Promozioni mirate sui clienti Prezzi più bassi per ordini 5
sensibili al prezzo
effettuati tramite l'app di loyalty
2 Ristorno degli aumenti di prezzo Riduzione % dei prezzi della marca 6
sotto forma di voucher per i membri
commerciale riservate ai membri
3 Introduzione di livelli meno Concentrazione delle offerte sui 7
costosi di subscription
membri del programma
4 Aumento del valore offerto Sconto sul prezzo dell’energia 8
dalle subscription
riservato ai membri
Cosa dire di blockchain, criptovalute e quest’anno, con i passi avanti su questo
nft? Se accostare criptovalute e loyalty fronte, sono numerosi i brand che han-
a nostro avviso è ancora prematuro, no sperimentato l’introduzione di nft nei
intendendo l’utilizzo di bitcoin o altre propri programmi fedeltà. Basti ricor-
cripto come ricompense dei program- darne alcuni: Budweiser, Louis Vuitton,
mi fedeltà – benché qualche esempio Marriott, Taco Bell, Clinique, National
interessante ci sia, in campo bancario Football League, Burger King, Sony,
– la vera novità di quest’anno è la matu- Amc e Burberry. Quello che ha fatto più
razione dell’impiego della blockchain a notizia però è probabilmente Starbucks,
supporto del loyalty management, come che ha proposto ai 27 milioni di membri
infrastruttura. È di settembre 2022 l’an- del suo programma fedeltà di iscriversi
nuncio del famoso passaggio di Ethe- a una lista d’attesa, se volevano essere
reum, la seconda più nota blockchain a sorteggiati per scoprire la nuova sezione
livello mondiale, dal sistema di autenti- del programma loyalty dove, partecipan-
LE BLOCKCHAIN cazione delle transazioni di tipo “proof do a sfide e quiz e con comportamenti
SI STANNO of work” a quello “proof of stake”, che di acquisto, si possono ottenere nft. Essi
possono essere definiti come titoli, ga-
riduce i consumi di elettricità dell’in-
AFFERMANDO COME frastruttura del 99%. Uno dei grandi rantiti dalla blockchain, di possesso e/o
INFRASTRUTTURE ostacoli a ragionare di blockchain per accesso esclusivo a esperienze digitali,
i grandi brand, infatti, è stato fino a ora
ma anche fisiche e a contenuti digitali
A SUPPORTO l’impatto ambientale. Nessuno voleva artistici come opere d’arte. Nel caso di
DEL LOYALTY rischiare di associare il proprio nome a Starbucks saranno opere create da famo-
MANAGEMENT un settore responsabile di un consumo si artisti sul tema del caffè ed esperienze
digitali (ma anche fisiche) legate a tale
spropositato di energia elettrica. Ma
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PrOMOTiOn 5/2022