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scenari
                                                             LOYALTY







                 COME I LOYALTY PROGRAM SUPPORTANO L’AZIENDA NEL CONTRASTO
                        ALL’INFLAZIONE E PROTEGGONO IL VALORE PER IL CLIENTE



                    1     Promozioni mirate sui clienti                Prezzi più bassi per ordini          5
                          sensibili al prezzo
                                                                       effettuati tramite l'app di loyalty



                    2     Ristorno degli aumenti di prezzo             Riduzione % dei prezzi della marca   6
                          sotto forma di voucher per i membri
                                                                       commerciale riservate ai membri


                    3     Introduzione di livelli meno                 Concentrazione delle offerte sui     7
                          costosi di subscription
                                                                       membri del programma


                    4     Aumento del valore offerto                   Sconto sul prezzo dell’energia       8
                          dalle subscription
                                                                       riservato ai membri


                                          Cosa dire di blockchain, criptovalute e   quest’anno, con i passi avanti su questo
                                          nft? Se accostare criptovalute e loyalty   fronte, sono numerosi i brand che han-
                                          a nostro avviso è ancora prematuro,   no sperimentato l’introduzione di nft nei
                                          intendendo l’utilizzo di bitcoin o altre   propri programmi fedeltà. Basti ricor-
                                          cripto come ricompense dei program-   darne alcuni: Budweiser, Louis Vuitton,
                                          mi fedeltà – benché qualche esempio   Marriott, Taco Bell, Clinique, National
                                          interessante ci sia, in campo bancario   Football League, Burger King, Sony,
                                          – la vera novità di quest’anno è la matu-  Amc e Burberry. Quello che ha fatto più
                                          razione dell’impiego della blockchain a   notizia però è probabilmente Starbucks,
                                          supporto del loyalty management, come   che ha proposto ai 27 milioni di membri
                                          infrastruttura. È di settembre 2022 l’an-  del suo programma fedeltà di iscriversi
                                          nuncio del famoso passaggio di Ethe-  a una lista d’attesa, se volevano essere
                                          reum, la seconda più nota blockchain a   sorteggiati per scoprire la nuova sezione
                                          livello mondiale, dal sistema di autenti-  del programma loyalty dove, partecipan-
                LE BLOCKCHAIN             cazione delle transazioni di tipo “proof   do a sfide e quiz e con comportamenti
                       SI STANNO          of work” a quello “proof of stake”, che   di acquisto, si possono ottenere nft. Essi
                                                                                possono essere definiti come titoli, ga-
                                          riduce i consumi di elettricità dell’in-
          AFFERMANDO COME                 frastruttura del 99%. Uno dei grandi   rantiti dalla blockchain, di possesso e/o
              INFRASTRUTTURE              ostacoli a ragionare di blockchain per   accesso esclusivo a esperienze digitali,
                                          i grandi brand, infatti, è stato fino a ora
                                                                                ma anche fisiche e a contenuti digitali
                    A SUPPORTO            l’impatto ambientale. Nessuno voleva   artistici come opere d’arte. Nel caso di
                     DEL LOYALTY          rischiare di associare il proprio nome a   Starbucks saranno opere create da famo-

                  MANAGEMENT              un settore responsabile di un consumo   si artisti sul tema del caffè ed esperienze
                                                                                digitali (ma anche fisiche) legate a tale
                                          spropositato di energia elettrica. Ma


                                                                14
                                                         PrOMOTiOn 5/2022
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