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settore condotti dai principali istituti Il buono sconto non compromette
di ricerca, come il recentissimo di Iri la strategia di pricing?
Fmcg Demand Signals di ottobre, oltre Angelo Tosoni: No, poiché si configura
il 60% dei consumatori si dichiara for- come un’offerta immediata da utilizzare
temente preoccupato degli effetti nega- entro un termine temporale ben definito.
tivi che questa crisi potrà avere in futuro Sempre per questa ragione, dal punto di
sul proprio stile di vita e il 70% di essi vista del posizionamento della marca non
ha già modificato non solo il proprio ha impatti negativi in quanto il coupon è
modo di pianificare e fare la spesa, ma percepito come sconto personale, limi-
anche quello di consumare i prodotti di tato nel tempo e dedicato a una platea di
uso quotidiano. Due terzi delle famiglie beneficiari. In molti casi, al contrario, il
hanno già adottato drastiche misure, posizionamento ne beneficia come, per
scegliendo un negozio diverso dall’abi- IL 2022 esempio, quando il buono viene impie-
tuale nel caso in cui i prodotti preferiti gato come reward nel corso di iniziative
non siano in promozione (41%) o non DI SAVI di loyalty e caring. Può essere distribuito
siano disponibili (26%) oppure quando nelle modalità più disparate, in base agli
l’offerta complessiva non è giudicata 250 obiettivi di marketing definiti di volta in
sufficientemente ampia (41%). Circa un volta dall’industria di marca, ed è utiliz-
terzo delle famiglie sta già utilizzando i clienti industria marca zabile all’interno di tutti i punti di vendita
propri risparmi personali per far fron- 5.000 presenti sul territorio nazionale, dal più
te alle esigenze quotidiane e quasi un promozioni gestite grande ipermercato al più piccolo nego-
quarto ritiene di dover ridurre in futuro zio indipendente. In questo caso Savi si
la frequenza con la quale effettua la pro- 40.000 pone come l’unica azienda che offre un
pria spesa o di doverne ridurre il relativo ragioni sociali servizio end to end ricoprendo un’im-
budget. Infine, oltre il 40% delle famiglie rimborsate portante funzione di intermediazione
è alla ricerca costante di sconti e offerte 30 milioni tra l’industria di marca e il retail.
e quasi il 60% di esse valuta attentamen- di buoni sconto
te prezzi e quantità dei prodotti che in- gestiti tramite Verso Può essere efficace anche per ac-
tende acquistare con l’obiettivo di mas- quisire informazioni sul compor-
simizzare il ritorno della propria spesa. 50 milioni tamento del consumatore?
In tale contesto le iniziative di shopper di sconti erogati Angelo Tosoni: Oggi sono disponibili
activation in generale e il buono scon- Oltre soluzioni che consentono di distribuire
to in particolare possono certamente 1 milione buoni sconto non solo per ridurre tem-
giocare un ruolo fondamentale nell’at- di euro investito negli ultimi poraneamente il prezzo di vendita, ma
tenuare gli effetti negativi dell’inflazio- 3 anni per digitalizzare anche per promuovere il lancio di un
ne, aumentando il potere d’acquisto dei il ciclo di vita nuovo prodotto, per incrementare il nu-
consumatori che lo utilizzano. L’obiet- del buono sconto mero delle famiglie trattanti la catego-
tivo di Savi è dunque quello di favorire ria o la marca, per aumentarne anche il
l’utilizzo del buono sconto sfruttando il consumo medio. Ma soprattutto occorre
corretto uso delle moderne tecnologie considerare il valore dei dati che oggi è
che rendono più semplice ed effica- possibile acquisire sul comportamento
ce l’esperienza di spesa da parte di un del consumatore, monitorandone tutti i
consumatore sempre più consapevole e kpi di conversion e utilizzo lungo il fun-
attento al proprio budget. nel della promozione. Del resto, anche le
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PROMOTION 5/2022