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settore condotti dai principali istituti                        Il buono sconto non compromette
                di ricerca, come il recentissimo di Iri                         la strategia di pricing?
                Fmcg Demand Signals di ottobre, oltre                           Angelo Tosoni: No, poiché si configura
                il 60% dei consumatori si dichiara for-                         come un’offerta immediata da utilizzare
                temente preoccupato degli effetti nega-                         entro un termine temporale ben definito.
                tivi che questa crisi potrà avere in futuro                     Sempre per questa ragione, dal punto di
                sul proprio stile di vita e il 70% di essi                      vista del posizionamento della marca non
                ha già modificato non solo il proprio                           ha impatti negativi in quanto il coupon è
                modo di pianificare e fare la spesa, ma                         percepito come sconto personale, limi-
                anche quello di consumare i prodotti di                         tato nel tempo e dedicato a una platea di
                uso quotidiano. Due terzi delle famiglie                        beneficiari. In molti casi, al contrario, il
                hanno già adottato drastiche misure,                            posizionamento ne beneficia come, per
                scegliendo un negozio diverso dall’abi-  IL 2022                esempio, quando il buono viene impie-
                tuale nel caso in cui i prodotti preferiti                      gato come reward nel corso di iniziative
                non siano in promozione (41%) o non      DI SAVI                di loyalty e caring. Può essere distribuito
                siano disponibili (26%) oppure quando                           nelle modalità più disparate, in base agli
                l’offerta complessiva non è giudicata         250               obiettivi di marketing definiti di volta in
                sufficientemente ampia (41%). Circa un                          volta dall’industria di marca, ed è utiliz-
                terzo delle famiglie sta già utilizzando i   clienti industria marca  zabile all’interno di tutti i punti di vendita
                propri risparmi personali per far fron-     5.000               presenti sul territorio nazionale, dal più
                te alle esigenze quotidiane e quasi un   promozioni gestite     grande ipermercato al più piccolo nego-
                quarto ritiene di dover ridurre in futuro                       zio indipendente. In questo caso Savi si
                la frequenza con la quale effettua la pro-  40.000              pone come l’unica azienda che offre un
                pria spesa o di doverne ridurre il relativo   ragioni sociali   servizio end to end ricoprendo un’im-
                budget. Infine, oltre il 40% delle famiglie   rimborsate        portante funzione di intermediazione
                è alla ricerca costante di sconti e offerte   30 milioni        tra l’industria di marca e il retail.
                e quasi il 60% di esse valuta attentamen-  di buoni sconto
                te prezzi e quantità dei prodotti che in-  gestiti tramite Verso  Può essere efficace anche per ac-
                tende acquistare con l’obiettivo di mas-                        quisire informazioni sul compor-
                simizzare il ritorno della propria spesa.   50 milioni          tamento del consumatore?
                In tale contesto le iniziative di shopper   di sconti erogati   Angelo Tosoni: Oggi sono disponibili
                activation in generale e il buono scon-        Oltre            soluzioni che consentono di distribuire
                to in particolare possono certamente      1 milione             buoni sconto non solo per ridurre tem-
                giocare un ruolo fondamentale nell’at-  di euro investito negli ultimi    poraneamente il prezzo di vendita, ma
                tenuare gli effetti negativi dell’inflazio-  3 anni per digitalizzare    anche per promuovere il lancio di un
                ne, aumentando il potere d’acquisto dei    il ciclo di vita     nuovo prodotto, per incrementare il nu-
                consumatori che lo utilizzano. L’obiet-  del buono sconto       mero delle famiglie trattanti la catego-
                tivo di Savi è dunque quello di favorire                        ria o la marca, per aumentarne anche il
                l’utilizzo del buono sconto sfruttando il                       consumo medio. Ma soprattutto occorre
                corretto uso delle moderne tecnologie                           considerare il valore dei dati che oggi è
                che rendono più semplice ed effica-                             possibile acquisire sul comportamento
                ce l’esperienza di spesa da parte di un                         del consumatore, monitorandone tutti i
                consumatore sempre più consapevole e                            kpi di conversion e utilizzo lungo il fun-
                attento al proprio budget.                                      nel della promozione. Del resto, anche le



                                                                9
                                                         PROMOTION 5/2022
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