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di collegare in maniera uniforme ogni
canale di vendita per far sì che il buono,
per esempio associato a una carta fedel-
tà, venga impiegato in maniera identica
a prescindere dal punto di conversion
ecommerce o fisico.
Una soluzione omnichannel per
le promozioni dell’insegna e
dell’industria
Andrea Zermian: In un contesto di mer-
cato che ha messo nel mirino il ricorso Andrea Zermian, sales una media prossima al 25% fino a picchi
strategico alle soluzioni di retail media, and marketing director superiori al 40%. Il network ha coinvolto
Savi permette ai rivenditori di coniugare di Savi Italia. circa 90 aziende dell’industria di marca
le preferenze online dello shopper, come che lo hanno scelto a più riprese per la
la selezione di un buono sconto, con la promozione di oltre 600 offerte.
conversion sul punto di vendita median-
te l’impiego del coupon stesso. La piatta- Ci sono altri canali per la distribu-
forma, in altre parole, è un “ponte” fra zione digitale dei coupon?
l’insegna e le offerte messe a disposizio- Andrea Zermian: Proprio in questi
ne dall’insegna stessa o dall’industria: giorni gli shopper stanno comincian-
questo collegamento è costantemente do a ricevere mobile coupon wallet che
percorso dallo shopper che genera ven- potranno poi essere utilizzati in grandi
dite e utili insight lungo il cammino. insegne come Esselunga, Famila e Sda
L’impiego integrato della piattaforma Acqua e Sapone, solo per citarne alcune.
Savi permette quindi al retailer di moni- Si tratta di una nuova meccanica promo-
torare in real time lo shopper journey e zionale in cui il buono nasce come digi-
favorisce tattiche proattive come l’invio tale sulla piattaforma Savi, viene distri-
di push eventualmente supportati da buito tramite posta elettronica o social e
offerte personalizzate che consentono può essere impiegato esclusivamente in
di ottimizzare il roi. Grazie alla collabo- modalità dematerializzata eliminando
razione con i rivenditori che si servono qualsiasi criticità di sorta sia nella user
oggi dei moduli Verso e Coupon Gal- experience sia nella gestione dell’accet-
lery abbiamo costruito un retail media tazione sul punto di vendita. I “wallet”
network cross-insegna che, in meno di contengono più coupon univoci, ma il
due anni, ha erogato oltre 2 milioni di loro passaggio in cassa richiede la let-
buoni sconto per un totale, a valore di- tura di un solo barcode “contenitore”:
stribuito, superiore ai 3 milioni di euro. questo azzera qualsiasi criticità in tema
di sicurezze e abbatte i tempi di attesa
Con quali tassi di conversione? e rendicontazione, rappresentando al
Andrea Zermian: I roi e roas di queste contempo un passo in avanti sul fronte
meccaniche promozionali, profilanti e della sostenibilità, poiché in ogni fase
omnicanali by default, sono supportati della procedura viene completamente
da tassi di conversion rilevanti: si va da eliminato l’utilizzo della carta.
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PROMOTION 5/2022