Page 8 - PM05_Pdf_Unico_WEB
P. 8
EDITORIALE
Video haul e consumi irragionevoli
I l termine haul significa bottino, ma una razziatrice senza eguali portando a casa
un cospicuo bottino di generi vari. Orgogliosa
non ci riferiamo a saccheggi, pirati
e 40 ladroni, prendiamolo in senso della riuscita, mostra in video la quantità e va-
figurato per esprimere l’idea d’essere riusciti rietà di prodotti conquistati a colpi di offerte
a fare una copiosa pesca un po’ fortuita. Una speciali, 4x3, pacchi multipli, sottocosto e via
di ANDREA DEMODENA di quelle circostanze che, sebbene non abbia- elencando tutta la serie di opportunità con cui
direttore responsabile no nulla di straordinario, sono l’occasione per la grande distribuzione costruisce le bolle di
una condivisione planetaria via social network. vendita. Va detto che la struttura delle famiglie
Se in principio avevamo l’unboxing come feno- in Usa è ancora composta da più persone che
meno di collettiva partecipazione all’apertura in Europa (in Italia, dati Istat il 35,1% è una fa-
della scatola contenente quanto ordinato via miglia monocomponente, il 27,1% ha 2 compo-
ecommerce, oggi abbiamo il video haul. Evi- nenti e il 18,5% ne ha 3, mentre le famiglie con
dentemente persiste la convinzione che gli al- 4 componenti sono oggi solo il 14,2% e quelle
tri si possano interessare dei fatti altrui, spesa numerose si fermano al 5,1). Fatto sta che negli
inclusa. Certo qualche dubbio su situazioni al States si riempiono dispense e frigoriferi gran-
limite della psicopatologia emerge, ma lascia- di come armadi (che probabilmente, quanto a
molo da parte e guardiamo a questo fenome- consumo energetico, annullano qualsivoglia
no che, nato in Usa, sta davvero dilagando. risparmio ottenuto negli acquisti) e si inneg-
Ce ne occupiamo perché ci consente di fare gia ancora a un vetero consumismo che spesso
qualche puntualizzazione sulle operazioni di diventa spreco, con relativi impatti ambientali
prezzo, porre il dubbio sulla loro sostenibili- e sulla salute.
tà e mostrare la differenza con le promozioni Le promozioni creative agiscono secondo
strutturate e creative. tutt’altra logica che è quella dello spendere
Dunque il video haul è un breve filmato che meglio il proprio denaro e di conquistare un
viene postato sui social e ha per oggetto la ulteriore vantaggio, ossia il premio/regalo a
spesa fatta al supermercato, ma anche in al- seconda della meccanica promozionale o del-
tre tipologie di negozi. Ciò che caratterizza gli lo schema di loyalty. Le promozioni all’italiana
haul è il “quanto” si riesce a ottenere (o meglio invitano a pianificare gli acquisti, calibrandoli
il “tanto” che è tipico di una certa mentalità saggiamente sulle marche e i punti di vendi-
americana) a fronte del denaro speso. La pro- ta preferiti, perseguendo una forma di utilità
vetta consumatrice, nella sua shopping expe- che è proporzionata e coerente con le esigen-
dition (che assume una sfumatura militaresca ze effettive di ciascuno, con la voglia di fare
di conquista dello scaffale nemico), data una esperienze positive e con una sostenibilità ad
certa somma disponibile, dimostra d’essere ampio raggio.
ademodena@promotionmagazine.it
6
PROMOTION 5/2022